Sorteggi Europa League in diretta dalle 13: Napoli, Lazio e Fiorentina, tutti i rischi

Segui in tempo reale tutte le fasi del sorteggio

corrieredellosport.it
12/14/2015 09:13
corrieredellosport.it

NYON (SVIZZERA) - Napoli e Lazio sono teste di serie, la Fiorentina invece no. Alle 13 sono in programma anche i sorteggi di Europa League con tre italiane coinvolte: scopriranno l'avversario dei sedicesimi di finale, con gare di andata e ritorno che si disputeranno il 18 e il 25 febbraio. Corrieredellosport.it seguirà in diretta il sorteggio dell'Europa League: scopri in tempo reale tutti gli accoppiamenti.


DUE FASCE - Nei sorteggi dei sedicesimi di finale sono previste due fasce. La prima, quella delle teste di serie e delle quattro migliori retrocesse dalla Champions League, comprende Molde (Norvegia), Liverpool, Manchester United e Tottenham (Inghilterra), Krasnodar e Lokomotiv Mosca (Russia), Napoli e Lazio, Rapid Vienna (Austria), Braga e Porto (Portogallo), Basilea (Svizzera), Schalke e Bayer Leverkusen (Germania), Athletic Bilbao (Spagna), Olympiacos (Grecia).


Nella seconda fascia troviamo Fenerbahce e Galatasaray (Turchia), Sion (Svizzera), Borussia Dortmund e Augsburg (Germania), Midtjylland (Danimarca), Olympique Marsiglia e Saint-Etienne (Francia), Sporting Lisbona (Portogallo), Fiorentina, Anderlecht (Belgio), Sparta Praga (Repubblica Ceca), Siviglia, Villarreal e Valencia (Spagna), Shakhtar Donetsk (Ucraina).


IL REGOLAMENTO - Ecco le regole Uefa dei sorteggi Europa League:
- la testa di serie (prima nel girone o una delle migliori quattro retrocesse dalla Champions League), gioca la partita di ritorno in casa;
- non possono incontrarsi squadre dello stesso Paese o provenienti dallo stesso girone (dagli ottavi di finale il sorteggio sarà libero);
- il Napoli non potrà incontrare il Midtjylland, la Lazio il Saint-Etienne e la Fiorentina il Basilea.


I PERICOLI MAGGIORI DEL SORTEGGIO - Per Napoli e Lazio i rischi maggiori sono il Borussia Dormund, le tre spagnole (Valencia, Siviglia e Villarreal) e lo Shakhtar. La Fiorentina rischia le inglesi (Tottenham, Liverpool e Manchester United) e le tedesche (Bayer e Schalke), ma anche avversari come Porto e Athletic Bilbao non sono da sottovalutare.


SORTEGGI CHAMPIONS - Prima dell'Europa League, sarà il turno dei sorteggi della Champions League: la cerimonia si terrà alle 12 a Nyon. Roma e Juventus non sono teste di serie. Segui il live su Corrieredellosport.it.

Argomenti correlati