Napoli-Juventus, ecco i precedenti del big match del San Paolo

Così azzurri e bianconeri si preparano all'attesa sfida della 15ª giornata di Serie A

corrieredellosport.it
11/28/2017 09:26
corrieredellosport.it

ROMA - C'è grande attesa per lo spettacolo del San Paolo. Venerdì Napoli e Juventus si sfidano nel match clou della 15ª giornata di campionato.


Decisiva o meno è inutile negarlo, Napoli-Juventus sarà una sfida scudetto a tutti gli effetti, tra due squadre che non nascondono le loro ambizioni e che metteranno in campo tutto il loro potenziale. Quello tra i partenopei e i bianconeri sarà il match di cartello della prossima giornata, una partita storica che rievoca alla mente grandi battaglie. Tanti sono infatti i precedenti tra Napoli e Juve in Serie A, per la precisione 142 partite. Senza contare i confronti in Coppa Italia, altrimenti il dato delle sfide in assoluto tra i due club sale a 159. L'ultima vittoria del Napoli contro la Juventus è avvenuta proprio nella coppa nazionale, il 5 aprile scorso quando la squadra di Sarri vinse inutilmente ai fini della qualificazione alla finale per 3-2 (sconfitta 3-1 all'andata). La gara per questo weekend è in programma venerdì sera 1 dicembre alle 20:45, anticipata per via degli impegni di ambedue le formazioni in Champions League.


PRECEDENTI - L'incontro di Coppa Italia di mercoledì 5 aprile 2017 a Napoli tra i partenopei e la Juventus è stata l'ultima sfida giocata in casa dei partenopei. Il bilancio in assoluto nei precedenti tra Napoli e Juve al San Paolo è favore dei padroni di casa, che con 28 vittorie, contro i 22 successi dei bianconeri e i 28 pareggi guardano a venerdì sera con il favore dei numeri. Anche le reti segnate sono ovviamente a favore dei napoletani, che hanno gonfiato la rete 114 volte contro le 97 subite. In Serie A l'ultimo successo azzurro risale al 26 settembre 2015 quando la vittoria per 2-1 arrivò grazie al gol del grande ex Higuain. Per l'ultima vittoria della Juventus a Napoli bisogna andare indietro invece alla stagione 2014-15, quando l'11 gennaio 2015 i torinesi si imposero al San Paolo per 3-1 con i gol di Pogba, Caceres e Vidal.



Argomenti correlati